LA2 Angel Ortiz

LA2 Angel Ortiz

La2 Angel Ortiz

Nasce a New York nel 1967.
LA2 è il soprannome preso da Angel Ortiz, diventato ormai la sua firma e il suo nome d’arte. Angel Ortiz, o meglio LA2, è un artista graffitista del basso East Side di New York City. L.A. sta per “Little Angel” (Piccolo Angelo). Egli utilizza anche la firma LA2 e, più raramente, L.A. Rock.

Quando aveva 13 o 14 anni, Ortiz divenne amico di Keith Haring ed essi collaborarono a parecchie opere, dal 1981 al 1984. Haring amava lo stile di Ortiz considerandolo speciale rispetto a quello degli altri graffitisti Newyorkesi. Sembrava rievocare una speciale calligrafia nata dalle scritture ideogrammatiche asiatiche. Haring e LA2 cominciarono a combinare i loro stili soprattutto per creare superfici con linee e graffiti intersecanti. Haring sosteneva: “Tutto il lavoro fatto da Angel e me è relativo alle superfici e normalmente copre o trasforma gli oggetti dove è applicato”. I due artisti hanno coperto sculture di gesso dipinto, oggetti reali o installazioni grandi come intere stanze con una specie di graffiti che erano la commistione di simboli antichi e contemporanei.

Oggi LA2 è ancora un artista riconoscibile, ma ancora sovrastato dalla grandezza di Haring, cui deve visibilità e ombra allo stesso tempo. Il suo mercato, tuttavia è in attesa di nuovi stimoli, perchè, a tutti gli effetti, LA2 è un po’ come è stato Jean-Michel Basquiat per Andy Warhol, solo che, per fortuna di tutti coloro che operano nel mondo dell’arte, LA2 è ancora vivo e la sua avventura è solo all’inizio

X